FEDE E TRADIZIONE
Dopo misteri e sepolcri queste sera si va a 'cantare all'uovo'
Grande partecipazione dei fasanesi ai consueti eventi di fede e folclore che contraddistinguono la Settima Santa. VIDEO 'U SABBETE SANTE'
FASANO - Anche quest'anno la comunità fasanese ha seguito con intensità gli appuntamenti sacri e profani che scandiscono i giorni vicini alla Domenica di Pasqua.
Nella serata di giovedì (28 marzo) e nelle prime ore di ieri, venerdì santo, tantissimi fedeli hanno potuto ammirare i Sepolcri e gli altari allestiti nelle chiese della città. Nel tradizionale pellegrinaggio, i visitatori hanno pregato dinnanzi ai suggestivi altari della deposizione adornati con fiori e candele, nel ricordo del Calvario di Gesù Cristo. Come da tradizione,nella serata di giovedì hanno preso avvio anche le processioni penitenziali dei ‘Misteri'. Le vie cittadine hanno ospitato il lento incedere dei cortei ‘Gesù nell'orto' e ‘Gesù flagellato', rispettivamente a cura della Confraternita del Rosario e di quella dell'Immacolata.
La mattinata di ieri, invece, è stata scandita dalle processioni ‘Gesù alla colonna', realizzata dal Terzo Ordine Francescano, e ‘Gesù sotto la croce e Gesù sospirante', a cura della Confraternita del SS. Sacramento. Nel corso della giornata, poi altri tre cortei con le statue del dolore: ‘La Pietà' della Confraternita della Salette, ‘Gesù nel sepolcro' della Confraternita dell'Assunta e, per finire ‘L'Addolorata' della Confraternita del Purgatorio.
Nella mattinata di domani, giorno di Pasqua, la processione ‘Gesù risorto' della Confraternita di San Giuseppe concluderà i ‘Misteri' con il racconto della resurrezione di Cristo.
Di anno in anno, queste manifestazioni coinvolgono la popolazione che partecipa attivamente alla solennità e alle preghiere del cammino di meditazione e dolore.
Il Venerdì Santo di Fasano è caratterizzato da un immancabile appuntamento culinario: la preparazione della focaccia. L'obbligo del digiuno, difatti, comporta la preparazione di cibi rustici e di verdure. Un'altra usanza, tramandatasi di generazione in generazione, è quella del 'Canto all'Uovo': nella serata di oggi, sabato santo, gruppi di giovani, muniti di strumenti musicali, girano di porta in porta offrendo il loro canto in cambio di uova e doni. La popolare canzone ‘U Sabete Sante' risuona per il centro e per le campagne mantenendo in vita una devozione antica che, fortunatamente, continua a sopravvivere e a identificare la Pasqua fasanese.
di Angelica Sicilia
30/03/2013 alle 08:55:51
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela